Da tre edizioni la squadra con il Golden Boot dell’Europeo vince il Mondiale. E ora…
Nelle ultime tre edizioni del Mondiale a laurearsi campione è stata la squadra con il capocannoniere dell’ultimo Europeo
Si, è vero che tra le favorite del Mondiale nessuno – per il momento – considera il Portogallo. C’è una statistica (riportata da Antonio Dipollina su La Repubblica) che però, nel corso delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo, si è ripetuta regolarmente. Ovvero che a vincere il Mondiale fosse la squadra con il capocannoniere dell’ultimo Europeo.
Gli ultimi tre Mondiali sono stati vinti proprio da squadre europee: Spagna nel 2010, Germania nel 2014 e Francia nel 2018. E tutte e tre avevano nel roster dei convocati il capocannoniere dell’edizione precedente dell’Europeo. Nel 2008 il miglior marcatore fu lo spagnolo David Villa con quattro gol, nel 2012 – a pari merito con altri 5 calciatori – il tedesco Mario Gomez con tre gol e nel 2016 il francese Antoine Griezmann con sei gol.
E nel 2020? Beh nel 2020 (a pari merito con il ceco Patrik Schick) il capocannoniere degli europei è stato Cristiano Ronaldo con cinque gol. Quindi, considerando la mancata qualificazione della Repubblica Ceca, ecco che rimane il solo Portogallo. Ed è proprio in caso di eventuale vittoria del Mondiale, con una piccola aggiunta, che l’uomo più chiacchierato del momento ha fatto una promessa: “Se batto Messi in finale segnando il gol decisivo, mi ritiro all’istante“. Chissà.