Chi ha segnato più triplette ai Mondiali?

Ecco alcune curiosità storiche sulle triplette messe a segno ai Mondiali

Batistuta, Argentina-Jamaica 1998

I calciatori che hanno segnato più triplette ai Mondiali sono Gabriel Omar Batistuta, Gerd Müller, Just Fontaine e Sándor Kocsis. L’argentino è l’unico tra di essi ad averle siglate in due diverse edizioni. La prima fu messa a segno durante i gironi di USA ’94 contro la Grecia mentre la seconda, sempre nella prima fase, contro la Jamaica in Francia nel ’98. Müller, Fontaine e Kocsis, invece, si sono concessi i due hat trick nella stessa edizione. Più precisamente, il tedesco firmò il cartellino per tre volte in due partite di Messico 1970, il francese in Svezia nel ’58 mentre l’ungherese nel 1954 in Svizzera. Quelle di Kocsis furono due delle otto triplette totali di Svizzera ’54 che è l’edizione in cui ne son state segnate di più.

Una menzione speciale la merita Geoff Hurst che è l’unico calciatore della storia ad aver segnato una tripletta durante una finale dei Mondiali. L’attaccante inglese, nel torneo disputato in casa nel 1966, centrò per tre volte il bersaglio durante il match decisivo, vinto contro la Germania Ovest per 4-2 ai tempi supplementari dopo che i primi novanta minuti si erano chiusi sul 2-2.

Nell’ultimo Mondiale in Russia, nel 2018, sono state due le triplette messe a segno, una da Cristiano Ronaldo e l’altra da Harry Kane, entrambe nella fase a gironi. Sia l’attaccante portoghese che quello inglese saranno presenti in Qatar, pertanto potrebbero raggiungere anche loro quota due triplette al Mondiale. Per CR7 sarà l’ultima occasione per riuscirci visto che questo sarà con ogni probabilità la sua ultima Coppa del Mondo.

Leggi anche

Loading...