Mondiali Qatar: Chi sarà il portiere titolare dell’Olanda senza Cillessen?
Bijlow e Pasveer si giocano il posto da titolare tra i pali dell’Olanda per il Mondiale di Qatar 2022
La sua forma non è stata buona nelle ultime settimane e la Coppa del Mondo è ora e non tra cinque settimane.
Louis van Gaal, ct Olanda
Questa è stata la risposta del commissario tecnico dell’Olanda Louis van Gaal a specifica domanda sulla mancata convocazione dello storico numero uno degli Orange Jasper Cillessen. Pur chiarendo un dubbio, ovvero il motivo della mancata convocazione di Cillessen, van Gaal ha lasciato tutti con un altro grande dubbio: chi sarà il portiere titolare dell’Olanda nei Mondiali di Qatar 2022?
Sono tre gli estremi difensori convocati: Justin Bijlow (Feyenoord), Remko Pasveer (Ajax) e Andries Noppert (Heerenveen). Partiamo subito dicendo che Noppert sarà il terzo portiere senza ombra di dubbio. L’estremo difensore dell’Heerenveen è infatti ancora a quota zero gettoni con l’Olanda, ed è stato convocato una sola volta, collezionando appena una panchina. Impensabile vederlo a difendere i pali della Nazionale per il Mondiale. Il cerchio allora si restringe ed i candidati rimangono in due.
Olanda, Bijlow o Pasveer: chi sarà il portiere ai Mondiali di Qatar 2022?
Proviamo a darvi subito una risposta ed a giustificarla nelle righe che seguono. Con molta probabilità sarà Bijlow a partire con la maglia da titolare. L’estremo difensore del Feyenoord sta disputando una discreta stagione, noi italiani lo abbiamo potuto apprezzare nel doppio confronto contro la Lazio in Europa League dove – nella gara di ritorno in particolare – ha disputato una grande partita.
Dalla sua c’è inoltre l’esperienza. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili è approdato nell’Olanda dei grandi, con la quale ad oggi ha trovato sei presenze. Tutte e sei proprio nelle qualificazioni ai Mondiali, nelle quali è uscito tre volte con la porta inviolata ed ha subito, nel totale, quattro reti. Bijlow è favorito anche per il fattore anagrafico, si tratta di un portiere di 24 anni.
Sicuramente penalizzato invece, sempre anagraficamente parlando, il portiere dell’Ajax Remko Pasveer, che di anni ne ha 39. Oltre a questo ci sono altri due fattori che giocano a suo sfavore. Da una parte la poca esperienza in Nazionale. Sono appena quattro le presenze nella sua carriera con la maglia dell’Olanda, due nel 2005 con l’Under 21 e due con la Nazionale dei grandi. Queste ultime trovate nel corso dell’ultima sosta, che è coincisa con la prima convocazione di sempre tra i grandi. Anche se, a onor del vero, nelle uniche due gare giocate ha tenuto due volte la porta inviolata contro Polonia e Belgio. Non le ultime arrivate.
Il secondo fattore che gioca contro di lui è la forma fisica. Età a parte, in stagione non è apparso quasi mai una sicurezza. Anche in questo caso abbiamo avuto modo di vederlo nelle coppe europee, ed in particolare in Champions League, dove tra andata e ritorno ha preso 10 gol dal Napoli. In totale sono 16 i gol subiti nelle sei partite dei gironi. Considerando tutte le competizioni appena cinque le reti inviolate in stagione, troppo poche per un portiere di un top club come l’Ajax.