Mondiali Qatar 2022: qual è l’ultimo giorno utile per presentare le liste definitive dei convocati

La scadenza per presentare l’elenco dei 26 convocati definitivi è fissata per il 14 novembre alle 19, ma tutte o quasi le federazioni comunicheranno con anticipo gli elenchi

La deadline per le 32 federazioni che parteciperanno ai Mondiali in Qatar per presentare la lista definitiva dei 26 convocati scadrà il 14 novembre alle 19 ora italiana, sei giorni prima del fischio d’inizio della partita d’esordio tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador. Gli elenchi verranno poi pubblicati dalla FIFA il giorno successivo, martedì 15 novembre.

Alcune squadre hanno già pubblicato i nomi dei 26 convocati, come il Brasile o il Giappone. Altre hanno annunciato una più o meno lunga lista di pre-convocati – il Ghana ne ha selezionati addirittura 55 – mentre altre ancora hanno fissato una data. L’Inghilterra, per esempio, pubblicherà l’elenco definitivo dei 26 il 10 novembre, mentre gli USA renderanno noti i 26 il 9 novembre.

I club sono tenuti a lasciar partire i giocatori non più tardi di lunedì 14 novembre, giorno in cui la FIFA inizierà a pagare i compensi nell’ambito del programma Club Benefits, frutto dell’accordo tra la Federazione Internazionale e l’European Club Association. La Fifa ha stanziato 209 milioni di dollari e verserà nelle casse dei club 10.000 dollari per ogni giorno in cui uno dei loro calciatori sarà con la sua Nazionale in Qatar. Cifra che salirà a 370.000 dollari qualora uno dei calciatori dovesse raggiugere la finale, in programma il 12 dicembre.

Leggi anche

Loading...