Serie A, quali portieri hanno ottenuto più clean sheet dopo 10 giornate
Ecco i portieri che dopo dieci giornate hanno mantenuto più volte imbattuta la propria porta
Nelle prime dieci giornate di Serie A sono 52 i clean sheet totali ottenuti su 100 partite giocate. La squadra che ne ha ottenuti di più è la Lazio di Maurizio Sarri , complice una fase difensiva quasi impeccabile finora, la migliore del campionato, con appena 5 gol subiti. Chi non ha contribuito a questo dato, invece, sono Lecce, Verona e Bologna che in ogni partita hanno sempre subito almeno un gol. Ma andiamo ora a vedere quali sono stati i portieri che hanno concluso un match da imbattuti più volte. Le classifiche (squadre / portieri) non necessariamente combaciano, anzi. Gli avvicendamenti sono già stati molti!
Serie A: i portieri con più clean sheet
5. Juan Musso (Atalanta)
- Clean Sheet – 3
- % Clean Sheet – 42,8%
- Avversarie – Sampdoria, Verona, Monza
In quinta posizione tra i portieri che hanno fatto registrare più clean sheet nelle prime dieci giornate troviamo Juan Musso. Il portiere dell’Atalanta ha ottenuto 3 clean sheet come Meret, Di Gregorio e Vicario ma a differenza dei suoi colleghi ha giocato meno partite a causa dell’infortunio rimediato all’ottava giornata contro la Roma ed ha quindi una percentuale di reti inviolate maggiore. L’argentino è riuscito a salvare la porta sempre e solo in trasferta, contro Samp, Verona e Monza.
4. Rui Patricio (Roma)
- Clean Sheet – 4
- % Clean Sheet – 40%
- Avversarie – Salernitana, Cremonese, Monza, Sampdoria
Quattro clean sheet per il portiere della Roma, rimediati contro Salernitana, Cremonese, Monza e Samp. I giallorossi hanno subito 9 gol in totale ma, secondo i dati Soccerment, sarebbero dovuti essere la squadra con la difesa meno battuta del campionato avendo un xGA (gol contro attesi) di 6,04. Complici di questo dato al rialzo sono sicuramente i due errori decisivi di Rui Patricio contro Inter e Udinese.
3. Marco Silvestri (Udinese)
- Clean Sheet – 4
- % Clean Sheet – 40%
- Avversarie – Salernitana, Fiorentina, Roma, Lazio
L’Udinese è la sorpresa di questo campionato. I friulani giocano bene e spesso sono aiutati da Silvestri che si è rivelato più volte decisivo e, fin qui, risulta essere tra i portieri migliori della stagione. Un gran lavoro comunque viene fatto anche da Becao e compagni, molto bravi a limitare le folate offensive avversarie, tant’è che l’Udinese è terza tra le squadre che subiscono meno tiri contro.
2. Andrea Consigli (Sassuolo)
- Clean Sheet – 5
- % Clean Sheet – 50%
- Avversarie – Lecce, Milan, Cremonese, Torino, Salernitana
Consigli ha mantenuto la porta imbattuta 5 volte in questi primi dieci turni di Serie A. D’altro canto il Sassuolo, subito dopo la Roma, è la squadra che ha concesso meno tiri in porta ai propri avversari e ciò viene dimostrato anche dal fatto che Consigli finora è il portiere che ha eseguito meno parate P90 in campionato, appena 1,3.
1. Ivan Provedel (Lazio)
- Clean Sheet – 6
- % Clean Sheet – 60%
- Avversarie – Torino, Verona, Cremonese, Spezia, Fiorentina, Udinese
Provedel ha ottenuto 6 clean sheet in questa stagione giocando 9 partite dal primo minuto e una da subentrato a causa dell’espulsione di quello che, alla vigilia del campionato, sarebbe dovuto essere il titolare designato di Sarri, Luis Maximiano. Il portiere ex Spezia si sta rivelando fondamentale in questo inizio e la Lazio è, infatti, la squadra che ha subito meno gol finora, appena 5. Secondo i dati raccolti da Soccerment, però, i biancocelesti avrebbero dovuto vedere la propria porta violata più del doppio delle volte. Gli xGA (gol contro attesi) delle prime dieci partite sono 12,08, addirittura 7 in più rispetto a quelli effettivamente subiti e buona parte del merito va data sicuramente a Ivan Provedel.