Mitrovic inarrestabile, 12 gol nelle ultime 11 partite tra club e nazionale
Aleksandar Mitrovic sta segnando a raffica in questa stagione, migliorati due record
È passato un po’ in sordina l’avvio di stagione di Aleksandar Mitrovic. Vuoi perché gioca nel Fulham e nella nazionale serba, fatto sta che quasi nessuno sta parlando di lui. A farlo però sono i numeri. Una vera e propria raffica di gol per lui in questo avvio di stagione, sono 12 contando le ultime 11 partite tra club e nazionale.
I numeri di Aleksandar Mitrovic
Grazie al gol messo a segno nella partita contro la Norvegia (davanti un certo Erling Haaland che invece è rimasto a secco) nell’ultima giornata dei gironi di Nations League, Mitrovic ha salutato questa sosta nazionali con quattro gol in due partite. Frutto della tripletta contro la Svezia ed appunto il gol contro la Norvegia. I sei di questa edizione gli sono valsi il titolo di capocannoniere della fase a gironi al pari proprio di Haaland. In generale hanno anche migliorato il suo bottino totale in Nations League, dove adesso ha messo a segno 14 gol in 15 partite, più di qualsiasi altro calciatore.
Gol che sono serviti anche a migliorare il record (che già gli apparteneva) di gol nella storia della nazionale serba. Sono 50 in 76 presenze, una media di 0,66 gol a partita, uno ogni 117 minuti di gioco. Record destinato a rimanere suo ancora a lungo, al secondo posto si trova Tadic con “appena” 18 realizzazioni.
Ma l’ottimo stato di forma non si ferma di certo alla nazionale anzi, forse migliora anche con la maglia del Fulham, che da quest’anno è tornato in Premier League. Sono sei i gol del serbo nelle prime otto giornate di campionato, segnati in sette partite tutte giocate da titolare. Si trova però al momento solo secondo – al pari di Kane – nella classifica dei capocannonieri, in quanto anche lì (purtroppo per lui) deve fare i conti con il solito Haaland (11).
Le premesse per dire la sua ci sono tutte. Lo scorso anno in Championship (Serie B inglese) ha messo a segno 43 gol in 44 partite. Quest’anno ha inoltre tagliato il traguardo dei 100 gol con la maglia del Fulham, sono 102 in 184 partite, media di 0,55 a partita.