Il mercato low-cost dell’Empoli è intrigante
Gli arrivi di Cambiaghi e Lammers sono solo gli ultimi di una serie di operazioni a basso costo effettuate dall’Empoli fin qui
Dopo aver perso calciatori fondamentali per la tranquilla salvezza conquistata lo scorso anno come Pinamonti e Zurkowski, rientrati dal prestito nelle loro società d’appartenenza, e Asslani e Viti, ceduti rispettivamente a Inter e Nizza, l’Empoli è intervenuto massicciamente sul mercato per sopperire a queste partenze. Nonostante il gran numero di nuovi calciatori arrivati alla corte di mister Zanetti, però, i toscani hanno speso solo 14,2 milioni di cui 12,7 per il riscatto di Vicario, Cacace e Stojanovic, che già durante la scorsa stagione vestivano la maglia azzurra. Il restante milione e mezzo è stato investito nei prestiti di Razvan Marin dal Cagliari e di Sebastiano Luperto dal Napoli. Per quest’ultimo si tratta di prestito rinnovato visto che anche durante lo scorso campionato aveva giocato al Castellani. Il resto delle operazioni in entrata effettuate dal ds Accardi è stato invece a costo zero. Andiamo a vedere tutti gli arrivi in casa Empoli, fin qui.
Koni De Winter
Con l’addio di Viti, Koni De Winter si candida per ottenere il posto da titolare accanto a Luperto al centro della difesa nell’11 di Zanetti. Arrivato in prestito secco dalla Juventus, il classe 2002 può essere una sorpresa della prossima stagione. Nonostante non abbia esordito in Serie A con i bianconeri, l’anno scorso ha giocato due partite in Champions di cui una da titolare contro il Malmoe dopo l’esordio contro il Chelsea. Nella prima partita ufficiale dell’Empoli (trentaduesimi di Coppa Italia persi ai supplementari con la Spal) il belga non è stato schierato ma col tempo, a meno di nuovi acquisti nel reparto arretrato, potrebbe riuscire a ricavarsi il giusto spazio.
Tyronne Ebuehi
Il terzino olandese naturalizzato nigeriano è una vecchia conoscenza di Paolo Zanetti che lo ha allenato a Venezia nella passata stagione. Voluto fortemente dal tecnico per avere un backup di Stojanovic, se riuscisse a lasciarsi alle spalle gli acciacchi fisici che lo hanno frenato spesso l’anno scorso, potrebbe ritagliarsi uno spazio nel prossimo campionato.
Razvan Marin
Marin arriva dalla cocente delusione data dalla retrocessione con il Cagliari dove è stato uno dei pochi salvabili tra i sardi. Preso in prestito oneroso per 1 milione di euro, sarà titolare nello scacchiere dell’Empoli e garantirà qualità e quantità al centrocampo. Due anni fa concluse la stagione con 3 gol e 6 assist mentre lo scorso anno si è fermato a 5 assist senza trovare mai la via del gol. Se in maglia azzurra riuscirà a mettere a segno quelle reti che ha nelle corde ma che nell’ultimo anno son mancate, probabilmente sarà il colpo più importante del mercato dell’Empoli.
Mattia Destro
Come Marin, anche Mattia Destro arriva da una retrocessione, con il Genoa con cui ha messo a segno 9 gol in 27 partite nello scorso campionato. L’attaccante di Ascoli Piceno non ha sicuramente bisogno di presentazioni, porta ad Empoli tanta esperienza e può fare da chioccia ai giovanissimi attaccanti arrivati in rosa.
Martin Satriano
Il giovane attaccante uruguagio arriva a titolo temporaneo dall’Inter dopo l’esperienza di 6 mesi in prestito al Reims condita da 15 presenze e 4 gol. Satriano aveva esordito in maglia nerazzurra nella prima giornata dello scorso campionato contro il Genoa. Attaccante al quale piace muoversi su tutto il fronte d’attacco può fare reparto da solo ma anche essere il partner perfetto di una punta statica come Destro qualora Zanetti deciderà di utilizzare l’attacco a due testato qualche volta nel precampionato.
Sam Lammers
Passata la stagione in Germania, all’Eintracht Francoforte, Lammers arriva ad Empoli in prestito per quello che sembra essere l’ultimo treno per lui. Andato in Bundes per trovare quella continuità che all’Atalanta non aveva, non è riuscito ad imporsi finendo col giocare appena 15 partite, siglando un solo gol. Eppure esordì alla grande in Serie A con i bergamaschi, due anni fa, mettendo a segno 2 reti nelle prime quattro giornate, che son state poi le uniche segnate in nerazzurro. Può giocare con una prima punta, qualora lo schieramento ne dovesse prevedere due.
Nicolò Cambiaghi
Anche Cambiaghi è arrivato ad Empoli in questa sessione in prestito secco dall’Atalanta. Il gioiellino classe 2000 ha trascorso l’annata passata in B, al Pordenone, con cui ha segnato 7 gol e fornito 5 assist. Al Castellani ha subito stupito tutti già nell’esordio in Coppa Italia contro la Spal, sia per il gol segnato che per i suoi strappi che hanno messo in crisi la difesa ferrarese. Col tempo potrà diventare importante per gli azzurri.