Serie A, i giocatori che hanno subito più falli nelle ultime 5 stagioni

Chi sono i primi dieci giocatori che, dal 2016 a oggi, hanno subito più interventi fallosi di tutti nel nostro campionato

Andrea Belotti

I giocatori più veloci e tecnici solo quelli presi di mira maggiormente durante i match: le loro giocate, gli scatti improvvisi possono mettere in difficoltà chiunque. Per provare a fermarli, la maggior parte delle volte si commette fallo. Abbiamo così preso in esame il numero assoluto di falli subiti da ogni singolo calciatore a partire dall’anno 2016/17 ed analizzato i primi dieci.

10. Përparim Hetemaj

Falli subiti: 267

Il centrocampista finlandese del Benevento, nonostante abbia passato la scorsa stagione in Serie B, possiede dei numeri di assoluto rispetto. Nelle prime 3 stagioni considerate, quando giocava ancora al Chievo, era uno dei giocatori con più falli conquistati, arrivando a 86 nella sola stagione 2017/18.

9. Nicolò Barella

Falli subiti: 270

Cagliaritano d’origine, è proprio nella squadra della sua città che porta a casa il maggior numero di falli: nella sua ultima stagione in Sardegna ne ha racimolati ben 82. Da quando è approdato all’Inter, i numeri sono leggermente in calo, con appena 37 nella passata stagione e altrettanti in quella attuale.

8. Joao Pedro

Falli subiti: 278

Sempre da Cagliari, ecco in ottava posizione il trequartista brasiliano. Le prime 3 stagioni prese in considerazione riportano dei dati discreti (148 interventi fallosi ricevuti), ma è solo dalla passata stagione che il suo rendimento personale (e non solo a livello di gol) ha avuto un vero e proprio exploit: 76 falli subiti lo scorso anno e già a quota 54 quest’anno.

7. Duvan Zapata

Falli subiti: 281

Rimaniamo in Sud America, spostandoci però in Colombia. Qui troviamo l’attaccante bergamasco a cui spesso viene chiesto di proteggere palla e conquistare falli, compito riuscito per ben 204 volte nelle prime 3 stagioni esaminate. Dallo scorso anno ha abbassato i numeri relativi a questa statistica, con 46 nel campionato passato e 31 in quello in corso. Il suo massimo è arrivato nella prima stagione all’Atalanta, dove ha conquistato 80 punizioni.

6. Juan Cuadrado

Falli subiti: 281

Compatriota di Zapata, benché con un ruolo completamente diverso. Il dribblatore della Juventus ha conquistato ben 80 falli nella passata stagione, avvicinandosi al suo record di 81, ottenuto nella stagione 2016/17. Inoltre, va osservato che Cuadrado ha giocato meno della metà dei minuti disponibili nelle 5 stagioni; parametrando questo dato ai minuti giocati, viene fuori che ha un fallo guadagnato ogni 30 minuti di gioco (è terzo, considerando questa classifica).

5. Domenico Berardi

Domenico Berardi (via ImagoImages)

Falli subiti: 287

L’ala destra del Sassuolo ha guadagnato molti falli in carriera, ma è nell’annata 2018/19 che ottiene il proprio record, con 92 falli. I risultati di quella sola stagione quasi pareggiano tutti i falli subiti nei due precedenti campionati, dove ne aveva registrati 96 in totale. Leggero calo in questa stagione, dove si attesta a solo 35 falli, complice anche l’infortunio che lo ha bloccato.

4. Josip Ilicic

Josip Ilicic (Michael Regan/Getty Images)

Falli subiti: 307

Quando è in giornata, fermarlo senza commettere fallo è un’opera riuscita a pochi calciatori. Nonostante abbia giocato appena il 50% dei minuti totali nei 5 campionati passati, come per Cuadrado, se andiamo a guardare il dato in relazione ai minuti giocati, notiamo che il 72 della Dea prende fallo ogni 28 minuti di gioco. Negli anni ha mantenuto stabile il numero di falli subiti per campionato: il suo massimo è 76 nella stagione 2018/19 mentre quest’anno è già a quota 51.

3. Rodrigo De Paul

Rodrigo De Paul (via ImagoImages)

Falli subiti: 358

Sul gradino più basso del podio, troviamo il fuoriclasse dell’Udinese. L’argentino ha sensibilmente alzato le sue statistiche a partire dalla stagione 2018/19, dove aveva conquistato ben 94 falli, risultando il secondo di quell’anno. Ora ha all’attivo 358 falli subiti, ma se mantenesse l’attuale media stagionale di un fallo guadagnato ogni 26 minuti, supererebbe il suo precedente record e dovrebbe essere in grado di scavalcare il giocatore che lo precede in questa speciale classifica. Attualmente è 2° per falli subiti nella stagione in corso.

2. Papu Gomez

Papu Gomez (via ImagoImages)

Falli subiti: 393

Al secondo posto si classifica, l’ex capitano dell’Atalanta, nonché terzo giocatore della squadra orobica presente in classifica. Nella stagione 2017/18 fu il giocatore con più falli conquistati, collezionandone 97, ma il massimo personale risale alla stagione precedente, dove riuscì a guadagnarne addirittura 109.

1. Andrea Belotti

Andrea Belotti
Andrea Belotti (via ImagoImages)

Falli subiti: 528

Medaglia d’oro ampiamente meritata per il Gallo. Primo per falli subiti in 4 delle 5 stagioni considerate e secondo solo quando venne superato dal Papu. Tenendo conto dei minuti giocati nei 5 anni, ha conquistato una punizione ogni 26 minuti. Nella stagione 2016/17 toccò quota 126 falli, il dato più alto registrato in questi anni. Eppure, nell’attuale campionato il capitano del Torino sta sfornando statistiche ancora migliori: è già a quota 92 (un fallo ogni 21 minuti) e si stima che, mantenendo questo ritmo, possa superare addirittura i 150 falli subiti.

👉 La classifica 2020/21 dei falli subiti in Serie A

di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...