Serie A – Cinque Curiosità della quinta giornata

Da Ilicic al Sassuolo, passando per il Monday night: cinque curiosità sulla quinta giornata di Serie A

Josip Ilicic

Terminata la G5 di serie A, è tempo di fare un bilancio complessivo sulle partite giocate: andiamo a scoprire le 5 statistiche più significative che, secondo noi, meritano di essere messe in evidenza.

Josip Ilicic, il re dei dribbling

Non è sicuramente ancora quello visto lo scorso anno, ma nell’ultimo match contro la Samp, nonostante la sconfitta, Ilicic ha mostrato sprazzi del suo talento; sono ben 16 i dribbling tentati, e 10 di questi sono andati a buon fine. Un dato altissimo se consideriamo che il secondo (Colley del Verona) ne ha tentati 9.

Il Sassuolo e le trame di gioco centrali

Nella top 3 di giornata per passaggi tentati, troviamo infatti ben due calciatori neroverdi: Chiriches (105) e Locatelli (100), con l’altro centrale di difesa, Ferrari (85), leggermente più indietro. Tutti, inoltre, con un’alta percentuale di passaggi riusciti (sopra il 90%). Statistica che mette in risalto come il Sassuolo cerchi, già dal basso, buone trame centrali per imbucare i propri giocatori offensivi.

Il faro della Viola: Sofyan Amrabat

C’è chi ne ha tentati meno di Ilicic, ma si è comunque messo in evidenza grazie ai dribbling: il centrocampista marocchino è ormai un leader nel centrocampo di Iachini e la conferma è arrivata nella vittoria contro l’Udinese; 6 dribbling tentati e… 6 dribbling riusciti! 100% di realizzazione, dunque, per il nuovo faro della squadra toscana. Corre, lotta, intercetta, imposta e dribbla. What else?

Visualizza questo post su Instagram

+3 avanti cosi ragazzi! #fiorentina #forzaviola⚜️💜

Un post condiviso da Sofyan Amrabat (@sofyanamrabat) in data:

Difese incerte o attaccanti super?

In Serie A si continua a segnare tanto e, per la seconda giornata consecutiva, sono stati siglati ben 41 gol. Il dato significativo di questo weekend è, però, un altro: c’è stato infatti un solo clean sheet, dell’Inter in casa del Genoa. 19 portieri battuti quindi ed uno solo imbattuto, in 10 partite in cui lo spettacolo non è di certo mancato. Grandi bomber o difese da rivedere?

Calabria vs Spinazzola, dominio del milanista

Uno dei duelli che più si è ripetuto nel Monday night è stato quello tra i due terzini italiani; nonostante il giallorosso sia al quarto posto per dribbling riusciti, questa sera ne ha tentati 5, ma tutti non andati a buon fine. Merito di chi? Di Davide Calabria che, al contrario, ha chiuso con 6 tackle (il secondo è Saelemaekers a 3) e ben 7 contrasti vinti, a fronte di uno soltanto perso.

Leggi anche

Loading...